AGRICANAPA

coltivazione, trasformazione e sviluppo
della filiera della canapa

agricanapa

Agricanapa è un’associazione nata nel 2014 con l’intento di informare e rilanciare la cultura della canapa, partendo dal settore agricolo. Come associazione agiamo nella convinzione che il rispetto e la tutela dell’ambiente, l’utilizzo consapevole delle risorse naturali sostenibili e una giusta riconquista del grande potenziale dell’agricoltura, siano temi di grande importanza al giorno d’oggi. La Cannabis sativa, comunemente detta canapa, si presenta come perfetto alleato in quanto è una coltura sostenibile, con un forte potenziale ambientale e con un'immensa versatilità di impiego. L’obiettivo di Agricanapa è lo sviluppo di una filiera corta che comprenda la coltivazione, la trasformazione e la commercializzazione del prodotto a livello locale. Dalla pianta si ricavano semi destinati ad essere consumati interi oppure spremuti per ottenere olio e farina alimentari; e steli da cui si separano fibra e canapulo per usi industriali.

 

COLTIVAZIONE
La coltivazione è iniziata nell’annata agraria 2014, per poi migliorarsi e incrementare la superficie coltivata nel 2015. Coinvolgendo una serie di aziende agricole che con grande spirito imprenditoriale e collaborativo hanno voluto aderire a questo progetto non del tutto privo di rischi, Agricanapa quest’anno andrà a ritirare il raccolto di 40 ettari di terreno coltivati a canapa. Le varietà coltivate sono prevalentemente precoci e monoiche, particolarmente adatte alla produzione di seme. L’ubicazione dei terreni entro tutti i confini della provincia di Brescia, dalla bassa con aziende di Bagnolo Mella, Barbariga, Longhena, passando da Gussago fino alla Valle Camonica, ci ha permesso e ci permetterà, di osservare la pianta crescere in diverse zone riuscendo cosi a toccare con mano quelle che possono essere eventuali problematiche e conseguentemente le soluzioni più adeguate.

 

LAVORAZIONE

Accanto alla coltivazione, l’associazione opera per produrre olio e farina di semi di canapa grazie ad un impianto di spremitura a freddo, che stiamo situando nella bassa bresciana. Tutti i nostri partner attuali per i relativi prodotti finiti sono aziende di trasformazione agro-alimentare: birrerie, fornai e pastifici caratterizzati da produzioni artigianali e di qualità che hanno deciso di mettersi in gioco e condividere prove e conoscenze per arrivare a prodotti per noi altamente soddisfacenti.

posizione AGRICANAPA

Vicolo Ghiacciaia, 4 - 25021 Bagnolo Mella (BS)

Share by: